• Beppe Grillo a Rieti
  • Di Battista a Rieti campagna elettorale elezioni Europee 2014
  • Marcia Onestà
  • Donne in Movimento. Le donne del M5S a Rieti 8 Marzo 2014
  • Grilli Parlanti alla Marcia dell'Onestà con Paola Taverna
Mercoledì, 21 Settembre 2016 16:21

Sono sicure le scuole di Rieti?

Nell’anno 2013 il Meetup Amici di Beppe Grillo “Grilli Parlanti di Rieti” ha fatto formale richiesta di accesso agli atti per richiedere all’amministrazione comunale e a quella provinciale i dati necessari a valutare lo stato di salute degli edifici scolastici (http://www.rieti5stelle.com/news5s/comunicati/le-scuole-di-rieti-sono-sicure).

E nel 2014 ha riportato, attraverso un comunicato, l’esito di tale richiesta agli atti (http://www.rieti5stelle.com/news5s/comunicati/comunicato-scuole-belle-ci-accontentiamo-di-scuole-sicure).

Il quadro che ne risultava era piuttosto desolante.

Alla luce dei recenti tragici avvenimenti che hanno così duramente colpito il nostro territorio, rimaniamo in attesa dei controlli che dovranno effettuare i tecnici della protezione civile con i relativi risultati che chiederemo alla stessa su tutti i plessi scolastici nel territorio comunale. Nel frattempo, è stata annunciata l'apertura dei due asili nido comunali, il “Ciancarelli” di viale Maraini e il “Sabin” di Villa Reatina, per questo i Grilli Parlanti di Rieti, chiedono all'amministrazione comunale, se le due strutture siano in possesso del certificato di agibilità e quale è il grado di vulnerabilità sismica. 

Conoscere lo stato delle scuole è un diritto dei cittadini ed è un dovere delle amministrazioni non rinviare più qualsiasi intervento necessario per la sicurezza di questi edifici.